Studi sulla questione criminale
(nuova serie di Dei delitti e delle pene)

This new journal intends to help fill a vacuum of sociological, political, cultural and economic studies on the issues of penality, crime, security and social control that has come into being in Italy. Heir to Dei delitti e delle pene - and earlier La questione criminale - this new journal titled in fact Studi sulla questione criminale: nuova serie di Dei delitti e delle pene, intends to meet this challenge within a perspective that contextualises it within the more general processes of social and cultural transformation, in order to understand also these very processes of transformation.

As Dei delitti e delle pene and La questione criminale already did, this new journal is guest to theoretical as well as research studies - of sociological, historical, or legal nature - around the several aspects and phenomena which contribute to the construction of the criminal question today, as well as studies that consider the criminal question with the aim of understanding the roots of conflict, or law and rights, and democracy once again both at the local and global level.

Questa rivista si propone di contribuire a colmare il vuoto italiano di studi sociologici, politici, culturali ed economici sui temi della penalità, della criminalità, della sicurezza, del controllo sociale. Erede di Dei delitti e delle pene e, prima ancora, de La questione criminale, questa nuova rivista intitolata Studi sulla questione criminale - nuova serie di Dei delitti e delle pene, intende affrontare questi temi con una prospettiva che li connetta ai processi di trasformazione sociale e culturale più generali, e insieme si offra come una possibile chiave di lettura di tali processi. Riteniamo infatti che sia impossibile comprendere la questione criminale senza collocarla in una dimensione che tenga insieme globale e locale, sicurezza interna ed esterna, che non si interroghi sui conflitti sociali e culturali della nostra epoca misurandosi con le nuove strategie di controllo del territorio e con le retoriche sulla penalità e la sicurezza, con la guerra, il terrorismo, i mercati illegali transnazionali, le migrazioni, e le questioni della giustizia, della democrazia e dei diritti fondamentali a livello locale e globale.

Come già Dei delitti e delle pene e La questione criminale, la rivista ospita studi teorici e ricerche di carattere storico, sociologico e giuridico su tutti gli aspetti e i fenomeni che contribuiscono a costruire la questione criminale così come essa si presenta oggi, nonché indagini e studi che utilizzino la questione criminale per leggere lo statuto dei conflitti, del diritto, dei diritti e della democrazia. Una specifica attenzione è inoltre dedicata al tema della differenza sessuale.

La rivista è disponibile nelle principali librerie (vedi elenco nelle presentazioni dei numeri monografici), o con ordine diretto all'editore, anche via web.