Tradition et modernité dans la culture méditerranéenne

We are publishing here, as they become available, the contributions to the international conference held in Tunis on May 5, 2003, at the Faculty of law and political science of the 'El Manar' University of Tunis.

Nous publions ici les relations ténues au Colloque international (Tunis, 5 Mai 2003, Faculté de droit et de sciences politiques de l'Université de Tunis El Manar).

Il 5 maggio 2003 si è tenuto a Tunisi il seminario organizzato dalla Faculté de Droit et des Sciences Politiques di El Manar (Tunisi) in collaborazione con il Centro Jura Gentium, sul tema "Tradition et Modernité dans la culture méditerranéenne".

L'iniziativa è nata in seguito alla volontà del Centro Jura Gentium di impegnarsi in un dialogo diretto con i rappresentanti del mondo arabo-musulmano, al fine di instaurare una collaborazione costruttiva con gli intellettuali e gli esponenti delle società civili dei paesi della sponda sud dell'area mediterranea.

Il Centro ha scelto di avviare il proprio lavoro di ricerca sulle relazioni e sul confronto tra le culture del Mediterraneo attraverso l'organizzazione di una giornata di studio a Tunisi, grazie ai contatti esistenti da tempo tra i redattori e i collaboratori del Centro Jura Gentium ed alcuni intellettuali tunisini, docenti alla suddetta Facoltà di Tunisi, tra i quali Hafidha Chekir e Ferhat Horchani.

Al seminario tunisino hanno preso parte, oltre ai relatori tunisini e agli studenti della Faculté di El Manar, docenti universitari, ricercatori e dottorandi italiani, membri del Centro Jura Gentium: Danilo Zolo, Emilio Santoro, Luca Baccelli, Francesco Vertova, Filippo Ruschi, Lucia Re, Enrico Tirati, Katia Poneti, Filippo del Lucchese, Paola Persano, Francescomaria Tedesco, Alessio Scandurra, Clelia Bartoli, Leonardo Marchettoni.

In questa pagina pubblicheremo, via via che saranno disponibili, i testi degli interventi al seminario: la relazione introduttiva di Danilo Zolo (coordinatore del Centro Jura Gentium); i contributi di Moncef Bouguerra (El Manar, Tunisi), Hafidha Chekir (El Manar, Tunisi), Hamadi Redissi (El Manar, Tunisi), Filippo del Lucchese (Università di Pisa), Lucia Re (Università di Firenze), Emilio Santoro (Università di Firenze); le conclusioni di Ferhat Horchani (El Manar, Tunisi).

Tra le collaborazioni nate a seguito dell'iniziativa, vi è la Convenzione (in corso di approvazione) stipulata tra il Dipartimento di Teoria e Storia del diritto dell'Università di Firenze e la Faculté de droit et des sciences politiques di Tunisi.