La "minoranza insicura"
I rom e i sinti in Europa

a cura di Nicola Fiorita, Orsetta Giolo e Lucia Re

Immagine da Repubblica.itLa cronaca legislativa di questi ultimi anni sancisce il trionfo di una cultura sicuritaria, tendenzialmente xenofoba ed escludente. Si tratta dell'esito di un processo lungo e niente affatto lineare, che si è alimentato di emergenze cicliche, di paure identitarie e di egoismi localistici, ed è passato attraverso un lento sgretolamento dei valori di solidarietà, uguaglianza e libertà individuale. Questo processo è stato accompagnato da provvedimenti penali e amministrativi sempre più restrittivi, adottati in risposta alle ricorrenti campagne mediatiche e alle richieste di controllo del territorio provenienti dai gruppi sociali dominanti. Tali provvedimenti hanno per lo più avallato la restrizione dei diritti di alcune minoranze.

Le popolazioni rom e sinti, che ancora non hanno ottenuto in Italia il riconoscimento ufficiale dello status di minoranze nazionali, sono state fra gli obiettivi privilegiati di simili politiche. La stigmatizzazione dei rom non rappresenta certamente una novità: la legislazione antizingara ha origini remote, così come antico è il disfavore popolare nei confronti delle popolazioni rom, ma da soli questi elementi non appaiono sufficienti a spiegare quanto sta accadendo.

Questo forum muove dall'esigenza di aprire su "Jura gentium" uno spazio interamente dedicato alle condizioni di vita dei rom e ai loro rapporti con le istituzioni, sollecitando gli esperti dei più diversi settori della scienza sociale a fornire a tutti gli interessati quegli strumenti di conoscenza, di riflessione, di confronto e di approfondimento essenziali alla vita di una società pluralista e democratica. Presentiamo qui alcuni contributi; altri saranno via via pubblicati. Chiunque desideri pubblicare in questo forum un paper sull'argomento potrà farlo - attenendosi al codice di stile di "Jura gentium" - inviandolo per mail a re@tsd.unifi.it. Il contributo sarà vagliato dai curatori e potrà essere pubblicato on line.

Interventi

Esperienze

Documenti e sentenze

Attualità