2009

La "conoscenza culturale del nemico"
Etnografia, intelligence e contro-insurrezione in Medio Oriente

Nicola Perugini

La partecipazione di antropologi alle operazioni di contro-insurrezione e cosiddetta "pacificazione" dell'Iraq e dell'Afghanistan è stata resa nota da alcuni media statunitensi a partire dal 2006. Diversi quotidiani e riviste hanno incominciato a parlare (con toni critici o con toni di soddisfazione per un presupposto cambiamento di rotta da parte dell'amministrazione americana nelle modalità di conduzione delle operazioni militari) della creazione di uno Human Terrain System, un "Sistema di terreno umano" composto da "Squadre umane sul terreno" di antropologi -americani e non- con il compito di rendere efficace la contro-insurrezione e il processo di "pacificazione e ricostruzione" in questi due scenari di guerra. Agli scienziati sociali è stata richiesta la partecipazione ad operazioni di etnografia di intelligence.

Ciò che qui si intende sommariamente mettere in luce è la genesi del progetto Human Terrain System, la sua struttura, il contributo teorico che alcuni antropologi hanno dato attraverso la pubblicazione di articoli su riviste militari e i presupposti ideologici che vengono portati a giustificazione dell'uso dell'antropologia nei conflitti post-11 settembre. Può l'etnografia essere associata all'intelligence? Quale rapporto tra "saperi civili" e "saperi militari"? In che cosa differisce il connubio attuale tra scienze sociali e imperialismo in area mediorientale dal "tradizionale" orientalismo (Said 1978) ?

Integrare i soft powers

Tra il 2005 e il 2006, il Pentagono, il Dipartimento di Stato americano e alcuni politici americani "in uniforme" hanno optato - in seguito al cambio di guardia nella direzione delle operazioni militari in Iraq, vale a dire con il passaggio dalla guida di Donald Rumsfeld a quella del Generale Petraeus (ex-capo della Forza Multinazionale in Iraq) - per una "svolta culturale" nelle operazioni militari di contro-insurrezione. (1) Con le parole dello stesso Petraeus: "La conoscenza del terreno culturale può essere altrettanto importante o in alcuni casi più importante della conoscenza del terreno geografico. Questa osservazione riconosce che le persone sono, da molti punti di vista, il terreno decisivo e che dobbiamo studiare quel terreno nello stesso modo in cui abbiamo sempre studiato il terreno geografico" (Petraeus 2006: 51). Fare terreno, come si usa dire tra gli antropologi. La cultura è diventata una sorta di "parola brusio" che ha incominciato a diffondersi nelle alte sfere militari e, con Petraeus, uno degli elementi di una nuova filosofia di guerra multidisciplinare denominata interagency.

La svolta culturale proposta dal Generale sembra aver trovato risposte anche nell'establishment politico. Un membro del Congresso, Geoff Davis, ha recentemente delineato la sua concezione del rapporto tra i "poteri leggeri", i soft powers, e l'esercito, nelle operazioni di contro insurrezione: "Operazioni di interagency efficaci devono essere basate sul principio che l'applicazione di poteri non-militari, o leggeri, deve essere integrata a tutti gli effetti al potere militare" (Davis 2008: 3) in un contesto geopolitico come quello contemporaneo. La proposta di Davis è indirizzata al Congresso in vista dell'emanazione di una nuova legge sulla sicurezza nazionale, il National Security Act.

Nel caso specifico della partecipazione degli antropologi alla interagency, si è invocata la necessità di fornire ai militari di stanza in Iraq e in Afghanistan un armamentario di scienze sociali - con programmi concordati tra il Dipartimento di Stato e alcune figure accademiche o a metà tra l'accademico e il militare - storia e antropologia in particolare, al fine di renderli maggiormente consapevoli delle "caratteristiche culturali del nemico" durante le operazioni di contro-insurrezione. Nel caso specifico dei conflitti in cui gli Stati Uniti sono impegnati dopo l'11 settembre: un nemico dichiaratamente arabo-islamico. Già a partire dal 2003, alcuni militari di ritorno dall'Iraq (intervistati da una delle antropologhe che poi hanno aderito come Senior Advisor ai progetti del Dipartimento di Stato) avevano lamentato la loro inadeguata conoscenza della popolazione locale.

Il progetto dello Human Terrain System trova un suo primo incipit nell'incontro tra componenti del Pentagono, del Dipartimento della Difesa e antropologi. Le sedi di questa saldatura sono state -tra le tante- le molteplici riviste militari statunitensi che hanno iniziato ad ospitare, su invito dei quadri dell'esercito e del Dipartimento di Stato, articoli di antropologi sul tema della "conoscenza culturale del nemico". Tali intrecci e collaborazioni - seguiti da una serie di conferenze nelle sedi di istituzioni militari - hanno poi fornito una spinta importante per la creazione delle prime Squadre Umane sul Terreno, nel 2005.

Che cosa sono le Squadre Umane sul Terreno? Qual è l'entità e il futuro del progetto?

Al termine del 2007 sei battaglioni di stanza in Afghanistan e in Iraq erano già dotati di uno Human Terrain Team. Le quadre sono normalmente composte da 5 elementi, un connubio di "esperti di cultura", "esperti di intelligence" ed "esperti di operazioni speciali": 1) Il capo, vale a dire un sergente o un luogotenente dell'esercito che ha il compito di mettere in pratica e organizzare le operazioni dopo la raccolta dei dati. 2) Un esperto culturale, vale a dire un antropologo responsabile della raccolta dei dati etnografici e della ricerca nell'area in cui la brigata dell'esercito è operativa. 3) Un esperto di studi regionali, con un ruolo simile a quello dell'esperto culturale. 4) Un manager della ricerca sul terreno umano, ossia un esperto di intelligence tattica, responsabile degli spostamenti e dei pattugliamenti, una sorta di coordinatore sul campo. 5) Un analista del terreno umano, anch'egli esperto di intelligence, responsabile della raccolta e della catalogazione dei dati. Come scrivono i vari autori di un articolo che descrive le funzioni dello Human Terrain System: "Ogni HTT sarà composto da consiglieri culturali esperti, che hanno familiarità con l'area in cui il comandante opererà. Gli attuali esperti sul campo, questi consiglieri, forniranno supporto diretto al comandante di brigata. Tutti avranno esperienza nell'organizzazione e nella realizzazione di ricerche etnografiche nella specifica area di competenza, e lavoreranno insieme ad altri esperti di scienze sociali. L'HTT sarà impiegata insieme ai gruppi di brigata da combattimento, fornendo ai comandanti la capacità organica di raccogliere, trattare e interpretare i dati culturali rilevanti" (Kipp, Brau, Prinslow, Smith 2006: 12).

A fine 2007, il Segretario della Difesa statunitense, Robert Gates, decide di stanziare 40 milioni di dollari al fine di ampliare il progetto dello Human Terrain System, con l'obiettivo di aggregare squadre di antropologi e sociologi a ognuna delle 26 brigate da combattimento delle forze armate americane dislocate in Iraq e in Afghanistan (Fattahi 2007). Ogni singola brigata avrà i suoi consulenti esperti di scienze sociali in trincea, con un progetto che, forse, non trova precedenti per le sue dimensioni nella storia della relazione tra antropologia e contro-insurrezione. (2)

Chi sono gli embedded anthropologists? Che cosa hanno scritto sulla conoscenza "culturale del nemico"?

Montgomery McFate, antropologa culturale addottoratasi a Yale, figlia di un militare della Marina, tra il 2003 e il 2004 contatta l'Ufficio della Ricerca Navale e incomincia a intervistare alcuni marines di ritorno dall'Iraq. Le interviste durano 18 mesi e, riportando questa esperienza etnografica, l'antropologa afferma: "Questo giovane capitano della Marina mi ha descritto come è andato là e come gli era stato detto che il suo compito era quello di creare un sistema giudiziario ... E' andato su internet e ha trovato una copia della costituzione dell'Iraq del 1950. Così ha usato il loro sistema e la loro legge, e ha acquisito una legittimità straordinaria a livello locale" (McFate 2007).

Nel 2005 McFate propone insieme ad un'altra antropologa, Andrea Jackson, la creazione di un organismo sempre meno dispersivo e maggiormente strutturato che possa offrire competenze di conoscenza culturale all'esercito (McFate, Jackson 2005). Fare dell'etnografia di intelligence una priorità, in contrapposizione alle tendenze della disciplina antropologica negli ultimi decenni: "Negli ultimi 40 anni la ricerca in scienze sociali non ha costituito una priorità nei piani di ricerca scientifica e tecnologica di difesa. Il risultato è stato che i singoli ricercatori hanno scelto le proprie aree di studio basandosi sempre sui propri capricci e sulla stravaganza di finanziamenti filantropici" (Ibidem: 19). L'assenza di un'organizzazione specializzata sarebbe, a loro avviso, all'origine di pratiche poco efficaci di raccolta di informazioni da parte dei militari in guerra.

Dopo l'organizzazione di una conferenza sulla "sicurezza nazionale e la conoscenza culturale dell'avversario", l'antropologa di Yale viene arruolata dal Pentagono come Senior Advisor. In Antropologia e contro-insurrezione. La strana storia di una curiosa relazione, McFate pone le basi per lo sviluppo di una "nuova conoscenza culturale del nemico", data la struttura asimmetrica della guerra in Iraq e Afghanistan- una guerra che vede fronteggiarsi un esercito nazionale e "bande di insorti", e non più due stati-nazione come ai tempi della Guerra Fredda. Finito il periodo "caldo", in cui l'esercito ha utilizzato i bombardamenti a tappeto, è necessario adeguare la contro-insurrezione alle caratteristiche peculiari dell'insurrezione irachena (McFate 2005a). La struttura organizzativa degli insorti non è militare, ma tribale, e loro tattiche non sono convenzionali, ma asimmetriche.

Il gap di conoscenza culturale evidenziato da McFate avrebbe una causa molto semplice: la pressoché totale assenza dell'antropologia nell'establishment della sicurezza nazionale. "Vincere i cuori e le menti" dei nemici attraverso la conoscenza della loro cultura: "Più l'avversario è non-convenzionale e distante dalle norme culturali occidentali [corsivo mio], più abbiamo bisogno di capire la società e le dinamiche culturali ad essa sottostanti. Per sconfiggere coloro che si contrappongono all'Occidente e che sono transnazionali nei loro obiettivi, non gerarchici nella loro struttura, clandestini nel loro approccio e che operano al di fuori del contesto degli stati-nazione, dobbiamo migliorare la capacità di capire le culture straniere" (McFate 2006: 48).

Spetta all'antropologo entrare nei dettagli delle problematiche relazionali che i militari incontrano sul terreno di battaglia: "I soldati e i marines non sono stati capaci di instaurare una relazione one-to-one con gli iracheni, che è la chiave per la raccolta di informazioni d'intelligence e per conquistare i cuori e le menti" (McFate 2006: 44). Secondo McFate uno dei punti nodali della mancanza di comprensione della "cultura locale" è costituito dall'incapacità dei soldati di assecondare l'uso della gestualità tipicamente irachena e la "loro tolleranza per la prossimità fisica". I militari non avrebbero compreso la "complessa simbologia" locale. L'antropologia mcfateiana dei malintesi si spinge fino a sostenere che, solo per fare un esempio, alcuni marines hanno sparato ad abitazioni in cui vi erano bandiere nere, vale a dire bandiere riconducibili a una presenza sciita, pensando che le bandiere nere indicassero "spara qui". Dal momento che la bandiera bianca nella cultura di guerra americana significa "resa", quella nera sarebbe stata interpreta dai marines non solo some il suo contrario, ma come il desiderio deliberato di essere colpiti dal fuoco nemico. Un'adeguata formazione culturale avrebbe risparmiato spari inutili ... dice l'antropologa di Yale.

Sulla scia di questi articoli, alcuni militari hanno utilizzato le indicazioni della McFate producendo articoli sulla questione dei cosiddetti fraintendimenti culturali. I nuovi paradigmi sull'importanza della "conoscenza culturale" sembrano aver sortito un effetto nei quadri dell'esercito. Numerosi autori citano la McFate e forniscono consigli ai militari che si stanno occupando della formazione dell'esercito e della polizia irachena. Scrivono alcuni militari, nella sezione di un loro articolo dedicata alle forme di saluto da utilizzare con i capi locali in Iraq: "Le strette di mano e i sorrisi sono importanti e le espressioni neutrali fanno pensare agli iracheni che si è arrabbiati o non li si ami. Se volete conoscere meglio la vostra controparte, gli abbracci non sono poi così inusuali. Se siete particolarmente vicini, un bacio sulla guancia potrebbe diventare un'abitudine. Vi ci abituerete ed indica che il vostro status è diventato quello di "fratelli"" (McConnel, Matson, Clemmer 2007: 13).

In un altro articolo del 2005, Iraq: il contesto sociale delle IEDs, McFate sostiene che occorre comprendere il contesto sociale in cui avviene la produzione di queste bombe artigianali (IED), vale a dire tutti gli anelli e le relazioni sociali che conducono al fabbricatore di bombe per gli insorti. Poi l'antropologa spende qualche parola per spiegare che le conoscenze del fabbricante fanno parte della "cultura materiale" e delle "tecniche locali", che esse possono essere trasmesse e che quindi occorre agire secondo i principi operativi da lei delineati: "Se la fabbricazione di bombe è una specializzazione, la coalizione può trarre vantaggio da questo in due modi. Prima di tutto, se il fabbricatore viene catturato o ucciso, la sua conoscenza specialistica muore con lui ...Secondo...identificare i fabbricatori di bombe dovrebbe essere un'assoluta priorità, e la via migliore per farlo è attraverso l'intelligence che i clienti dei fabbricatori possono fornire. Così, se possibile, i membri delle cellule dovrebbero essere catturati, piuttosto che uccisi" (McFate 2005b: 38).

David Kilcullen, ex-luogotenente dell'esercito australiano, decide di iscriversi a un dottorato in antropologia politica alla New South Wales University. Già specializzato in contro-insurrezione come cadetto a Duntroon, Kilcullen ha fatto parte del contingente Onu a Timor Est, ed è in quel periodo che incominciò a maturare il suo interesse per la Jema'a Islamiya. La sua tesi di dottorato analizza i risultati di questa esperienza di osservazione dei metodi di contro-insurrezione utilizzati dal governo indonesiano a Timor Est. Nel 2004 viene invitato a scrivere nella Quadriennal Defense Review direttamente da Paul Wolfowitz, Deputato Segretario della Difesa. Dopo il suo articolo, Kilcullen viene arruolato dal Pentagono, prima come Capo Stratega dell'Ufficio del Coordinatore del Controterrorismo del Dipartimento di Stato Americano, ora come Senior Advisor dello Human Terrain System. In anticipo sul membro del Congresso Geoff Davis e sulla sua recente proposta di riforma della sicurezza nazionale, l'antropologo australiano scrive: "Per avere successo a lungo termine, abbiamo bisogno di un impegno sostenuto al fine di costruire elementi di potere nazionale non-militare. I cosiddetti soft powers, come il rafforzamento del settore economico privato, la credibilità nazionale, la dimestichezza culturale sono fondamentali, perché il potere militare non può compensare la loro assenza... Le competenze per affrontare le minacce provenienti dalla non elite [Kilcullen teorizza implicitamente nel suo articolo che Al Qaeda costituisca un pericolo diffuso in tutta la popolazione locale], dalla popolazione, includono l'intelligence culturale ed etnografica, le analisi dei sistemi sociali, operazioni di informazione..." (Kilcullen 2007a: 43-44).

L'antropologo si definisce un esperto della conoscenza culturale di un nemico particolare: i jihadisti islamici. Egli sostiene che per cercare di capire e caratterizzare il jihad sia indispensabile servirsi di modelli sociali ed etnografici, applicando alla rete del "jihad globale" i modelli tradizionalmente proposti dall'antropologia del Medio Oriente: "... il jihad è una variante della tradizionale rete di patronage del Medio Oriente. E' un'intricata e ramificata rete di dipendenza e gli elementi del patronage e della dipendenza sono le sue caratteristiche centrali di definizione, piuttosto che le cellule dei terroristi o le loro attività ... le analisi sul campo dimostrano che l'attività militare jihadista è ora soltanto una delle attività condivise in cui la rete è impegnata, mentre il nocciolo è la rete di patronage" (Kilcullen 2005: 603). (3)

La strategia della contro-insurrezione deve essere quella della "disaggregazione", una generale strategia di disconnessione delle realtà locali tribali di patronage dalla rete del jihad globale. L'esempio che Kilcullen menziona come modello da seguire è quello dei CORDS (Civil Operations and Rural Development Support) utilizzato in Vietnam - organismo che ha partecipato all'uccisione di alcune decine di migliaia di "sospetti vietcong" (Gonzalez, Price 2007; Price 2007). Un CORDS con caratteristiche nuove, un numero ristretto di esperti che segua le orme dei vari "uomini della renaissance": Lawrence d'Arabia, Orde Wingate o Edward Lansdale, vale a dire la scia di personaggi che sono stati tra i pionieri della interagency, personaggi che hanno lavorato in molteplici campi collegati tra loro, figure miste come Orde Wingate, "un linguista arabo, un esploratore, membro del Sudan Civil Service, e allo stesso tempo leader vincente delle truppe irregolari in Israele, Sudan ed Etiopia prima di imbarcarsi nella sua campagna a Burma come leader del Long-Range Penetration Group (i Chindit)" (Kilcullen 2005: 614). Insomma, perché gli antropologi non dovrebbero recitare un ruolo dalle molteplici sfaccettature nell'adattamento delle operazioni militari alle "nuove insurrezioni", ispirandosi a ciò che di meglio ha prodotto il discorso e la pratica coloniale, orientalista e non?

I membri dell'esercito direttamente operativi sul terreno mediorientale hanno pienamente accolto le istanze degli scienziati sociali, facendo loro, per lo meno a livello di vulgata, il linguaggio infuso dagli embedded anthropologists nelle sinapsi di connessione tra sapere civile e militare, vale a dire i centri di alta formazione. Il luogotenente colonnello Eisenstadt individua nella "conoscenza culturale" delle strutture tribali e nel tribal engagement la chiave delle prossime fasi della "guerra al terrorismo": "Vista la crescente importanza della partecipazione tribale per la strategia della coalizione in Iraq, il suo ruolo potenziale nelle future operazioni di contro-insurrezione, e il suo potenziale contributo alle future fasi della Guerra al Terrorismo, è di vitale importanza per i responsabili dell'esercito, ad ogni livello, capire la storia e i suggerimenti delle scienze sociali, e quello che le forze della coalizione in Iraq hanno imparato, circa come affrontare e far leva sulle tribù e sulle reti tribali..."(Eisenstadt 2007: 16).

Altri specialisti, come la psicologa Helen Altman e il matematico Gilbert Kuperman, (4) si addentrano nella "conoscenza culturale del nemico", in un articolo che pullula di citazioni orientaliste e che sembra direttamente ispirato dalle nuove tendenze delineate da McFate, (5) Kilcullen e dall'establishment militare statunitense. Gli autori delineano tracciano i tratti salienti di una "lente culturale araba" attraverso l'analisi di testimonianze raccolte tra i contractors e i militari di ritorno dall'Iraq: "Fatalismo vs conoscenza approfondita: in Medio Oriente, le riunioni di pianificazione [tra capi tribali e militari] sono puntualmente intervallate da Inshallah - "se Dio vuole". Lo stato di salute di una persona, il suo benessere, la sua sicurezza vengono considerati inevitabili. Gli arabi tendono ad invocare la sorte o le teorie della cospirazione invece di prevedere che le azioni umane possano fare la differenza... Siccome lo sviluppo di relazioni per loro è più importante della pressione delle scadenze, si infastidiscono quando gli occidentali trascurano le relazioni per guadagnare tempo" (Altman, Kuperman 2008: 101-102).

Fissare le differenze tra "Oriente" e "Occidente". Creare una guida "alle differenze culturali" in grado di oliare meccanismi di relazione inceppati tra forze di occupazione, interessi privati e popolazione locale. Neutralizzare le frizioni che un'essenziale, quasi fisiologica, diversità culturale - dedotta da una semplice espressione, insha' Allah, "se Dio vuole", e addotta a misura di una presunta arabicità - produce. Scriveva Said: "il colonialismo, la situazione mondiale, lo sviluppo storico, erano considerati da questo tipo di studiosi [gli orientalisti] nulla più che mosche fastidiose, da osservare con distratta noncuranza o da eliminare; comunque ininfluenti riguardo a ciò che per loro era l'islam nella sua essenza" (Said 1978: 109). Nonostante la rivendicazione di un metodo di ricerca basato sulle interviste -da cui gli arabi sono praticamente esclusi, o semplicemente citati con "un arabo ha detto", "un arabo sostiene", senza sapere chi siano gli intervistati, in linea con la tradizione dell'"Oriente assente" - la "mentalità araba" descritta da Altman e Kuperman sembra molto più determinata dall'autorialità di Patai.

Si potrebbe obiettare che tutto sommato tutte le figure sin qui citate sono figure marginali, profeti senza alcun peso accademico scientifico. Ma cosa dire di fronte ad un antropologo di rilievo come Dale Eickelman -un autore che viene considerato un esperto di Medio Oriente e islam - che scrive prima Prima conosci il tuo nemico, poi agisci (Eickelman 2001), e successivamente un articolo sulla Rivista del College di Guerra Navale, invitando gli esperti militari, la CIA, il Dipartimento di Stato a prestare più attenzione all'opinione pubblica araba e a servirsi della rete satellitare Al Jazeera come strumento di comunicazione con le masse arabe per contrastare Al Qaeda e rafforzare il senso di vicinanza dell'Occidente a popolazioni che vivono in un "deficit di democrazia" (Eickelman 2002)?

Un contributo al dibattito

Quando negli Stati Uniti è stato reso pubblico il programma dello Human Terrain System, l'American Anthropological Association (AAA) ha invocato il boicottaggio di qualsiasi tipo di forma di collaborazione con l'esercito. Il quadro che è emerso dalle inchieste che gli stessi antropologi hanno effettuato per comprendere il grado di diffusione del matrimonio tra scienze sociali e istituti militari, ha rilevato diffuse procedure di reclutamento attraverso l'offerta di borse di studio di dottorato e post-dottorato per antropologi all'interno degli istituti militari legati Dipartimento della Difesa. A questo si aggiungono le offerte di lavoro ad antropologi da parte di compagnie di contractors private. Dopo l'antropologo militare viene l'antropologo paramilitare... L'AAA ha sollecitato il rispetto del proprio Codice Etico, che vieta di intraprendere ricerche in cui vengono messe a repentaglio la vita dell'etnografo e delle popolazioni presso cui la ricerca viene effettuata. A questo si aggiungono le critiche rispetto ad altri "danni collaterali" che l'etnografia d'intelligence potrebbe provocare: ridurre la distanza tra militari ed antropologi, rendendo difficile il mantenimento delle rispettive identità professionali; mettere a rischio il lavoro di altri antropologi impegnati in altri tipi di programmi privi di risvolti militari. Ne è scaturita una più ampia campagna contro il reclutamento di antropologi presso istituzioni militari e presso la CIA, oltre che contro l'uso delle scienze sociali e comportamentali nelle pratiche di tortura, in seguito alla notizia che, sin dal 2002, gli interrogatori americani si avvalevano di Behavioral Science Teams che comprendevano anche scienziati sociali (Gonzalez 2007: 5).

Alla richiesta di un maggiore monitoraggio da parte degli antropologi sulla conoscenza prodotta, sui suoi presupposti etico-professionali e alla condanna espressa nei confronti degli antropologi embedded, è seguita la risposta di McFate e Kilcullen. Quest'ultimo sostiene che la preoccupazione del non mettere in pericolo le vite dei civili faccia parte della logica dello jus in bello e non dello jus ad bellum, e che dunque risulterebbe difficile utilizzare questo principio etico come rifiuto di partecipazione all'occupazione dell'Iraq o dell'Afghanistan. In sostanza, spetta ad altri decidere se partecipare o meno alla guerra, altri "democraticamente eletti". A questo Kilcullen aggiunge: "Ho visto casi in cui la conoscenza etnografica ha migliorato significativamente l'effetto del conflitto sulla popolazione in Pakistan, Afganistan e nel Corno d'Africa" (Kilcullen 2007: 20). Una concezione dell'etnografia come terapia di riduzione del danno, quasi a teorizzare la possibilità di un discorso sulla guerra sostenibile all'interno della più ampia disciplina dell'antropologia applicata. Invece McFate risponde accusando l'AAA di censura: "L'uso della conoscenza antropologica da parte della comunità della sicurezza nazionale è meno etico della censura e del controllo di questa conoscenza da parte di antropologi accademici che dicono di credere nella verità e nella liberta?" (McFate 2007b: 21). Possono gli antropologi astenersi dall'azione quando si tratta della difesa della sicurezza nazionale, dall'applicazione della loro disciplina, e trasformarsi in dei "cecchini sulla torre d'avorio"?

Già in precedenza McFate aveva attaccato la tendenza degli antropologi allo studio dell' "esotico e inutile", o peggio ancora - dal suo punto di vista - come nel caso dei subaltern studies, ad adottare "ermeneutiche critiche, spesso sorrette da un neo-marxismo auto-riflessivo", con un conseguente "processo brutale di auto-flagellazione ad un livello praticamente inimmaginabile a chiunque sia al di fuori della disciplina" (McFate 2005a: 28).

Sheila Jager, antropologa dell'università di Chicago, attualmente docente presso lo Strategic Studies Institute of the U.S. Army War College, riassume tutte queste posizioni interventiste: "Come dovrebbero rispondere i civili a una guerra che ritengono ingiusta ma che tuttavia richiede le loro competenze per salvare vite americane? Dal momento che la missione del militare è quella di eseguire le politiche dei nostri rappresentanti democraticamente eletti ... possono gli antropologi realmente negare ai comandanti in Iraq e in Afghanistan la conoscenza culturale di cui hanno bisogno per intraprendere una guerra di cui sono stati incaricati dai nostri leaders politici? E' una scelta eticamente più corretta, quella di isolarsi dal mondo e lasciare gli altri a combattere?" (Jager 2007: 17).

Alcune questioni vanno aperte. Nonostante le esplicite connessioni che emergono dai fatti che si stanno descrivendo e dalla vulgata simbiotica espressa dai militari e dagli antropologi menzionati, non è affatto chiaro quanto effettivamente il sapere prodotto sul terreno sia imbevuto di letteratura antropologica o se alla letteratura si faccia riferimento esclusivamente per rivendicare una forma di autorità scientifica all'interno del mondo politico-militare e della produzione di sapere ad esso legata; né risultano chiari il grado e il tipo di preparazione che gli embedded hanno, le caratteristiche della pratica etnografica militare rivendicata, quale livello e quale tipo di restituzione del reale sociale e politico siano in grado di produrre attraverso un'etnografia talvolta armata. (6) Dal materiale a cui si può avere accesso pubblicamente emerge piuttosto la funzione pratica delle inchieste degli scienziati sociali nella "guerra al terrore". Ciò che viene loro richiesto è spesso l'individuazione delle figure e delle aree tribali ostili e di quelle invece pronte alla collaborazione con le truppe e con il personale civile impiegato nell'occupazione dell'Iraq e dell'Afghanistan. Mettere in pratica un sapere, porlo al servizio di valori, mete e interessi; "tradurre la conoscenza in attività, da cui deriveranno a loro volta nuove correnti di pensiero e azione nei confronti dell'Est" (Said 1978: 235). L'antropologia come creazione della storia contemporanea e non più come semplice erudizione. L'antropologia come creazione del nemico. Forse è ciò di cui l'etnografia di intelligence tratta. Altrimenti per quale altra ragione trasformarla in una delle possibili correnti degli studi strategici?

Si potrebbe sostenere che la "conoscenza culturale del nemico" sia una semplice riedizione dell'antropologia coloniale, sempre viziata da un apparato ideologico funzionale alla conquista. Ma in che modo le teorie, spesso sofisticate, elaborate dall'antropologia sul mondo arabo-islamico si applicano alla sfera militare? O forse si sta semplicemente assistendo a una strumentalizzazione dell'antropologia per una problematizzazione e una messa in discussione delle teorie militari classiche, attraverso una pseudo-antropologia applicata alle tecniche belliche e sostenendo che la novità della "guerra al terrore" necessita l'adozione di nuovi paradigmi, anche apparentemente antitetici, come teoricamente dovrebbe essere nel caso dei paradigmi di un'antropologia realmente umanista? La retorica della conoscenza culturale del nemico e l'uso di neologismi come quello di "etnografia di intelligence", denotano la militarizzazione dell'antropologia o l'antropologicizzazione dei militari? In fondo fare etnografia significa anche raccogliere informazioni. Per quale ragione affiancare la parola intelligence, che anch'essa significa informazione, o raccolta di informazioni?

Difficile stabilire un ordine gerarchico in un processo di influenza reciproca affermatosi e consolidatosi storicamente. Uno degli aspetti centrali della questione è quello della proliferazione di un sapere neo-orientalista (di cui forse l'antropologia costituisce quantitativamente una delle correnti minoritarie) di sempre più basso profilo, sempre più agguerrito nella ricerca della fissazione delle caratteristiche di un nemico sempre più diffuso (di qui l'idea che lo studio delle relazioni sociali e della cultura nemica diventino fondamentali); un sapere sempre più saldato nella connection civile/militare che domina le politiche degli stati in "guerra contro il terrorismo", sempre più staccato dal ruolo che una concezione realmente umanista delle scienze lo vorrebbe in antitesi ad interessi economico-militari-espansionistici; un sapere che contribuisce a diffondere quel senso di "guerra civile mondiale" in cui nozioni fluide come cultura, rete o asimmetria vengono proiettate su un nemico che assume dimensioni transnazionali, a cui si intende adattarsi elaborando sempre di più le pratiche della interagency.

L'antropologia è soltanto una delle discipline che i cosiddetti think tanks stanno inserendo all'interno dei propri programmi di formazione ispirati dalla interagency. Come ha mostrato l'architetto israeliano Eyal Weizman in un suo studio sull'architettura della nuova guerra urbana, lo spostamento della guerra in contesti sempre più urbani e densamente abitati ha prodotto nell'establishment militare israeliano - soprattutto nella Seconda Intifada, ma già negli anni '80 durante le operazioni in Libano - l'esigenza di elaborare una strategia contro un nemico "non-convenzionale", "asimmetrico": la guerriglia palestinese (Weizman 2008). A partire da una collaborazione tra esperti di architettura ed esperti militari internazionali all'interno dell'israeliano Istituto di Ricerca di Teoria Operativa (OTRI), sono scaturiti nuovi paradigmi bellico-scientifici. Dalla reinterpretazione delle teorie situazioniste degli anni '60 fino alla rilettura di testi di architettura degli anni '90 che si ispiravano alle teorie post-coloniali e poststrutturaliste, si è prodotto un discorso teorico-pratico di adattamento degli spazi abitati alle esigenze delle operazioni militari. In questo modo è stato invertito lo schema bellico tradizionale dell'esercito che si adatta all'ambiente. Rendere "liscio" ciò che è "striato", con Deleuze e Guattari, in questo caso l'ambiente urbano palestinese (Weizman 2008). Portare la guerra dentro gli spazi della città rompendone i canoni architettonici, attraversando le case palestinesi scavando buchi di muro in muro, di parete divisoria in parete divisoria, disorientando il nemico dopo averne compreso la strategia bellica "non convenzionale" ed essersi adattati ad essa. Il tutto preceduto da alcuni mesi di addestramento a "Chicago", piccola città libanese riprodotta con l'ausilio di alcuni architetti nel deserto del Negev negli anni '80 e successivamente utilizzata dai marines, prima della prima guerra in Iraq, come modello di "città araba".

A un sapere che non perda capacità critica spetta una comprensione, quindi una ricerca che sia anche auto-riflessiva, delle reti che uniscono forme diverse di potere civile e militare, piuttosto che una ricerca sulla propria applicabilità. Edward Said sosteneva che questa connessione di poteri fosse una peculiarità americana e che l'orientalismo ne costituisse un esempio paradigmatico: "Simili studiosi [i neo-orientalisti] sono conosciuti negli Stati Uniti come esperti di Islam o di Medio Oriente; essi appartengono alla categoria degli esperti, e il loro campo, nella misura in cui sono interessati alle società moderne del mondo islamico, può essere visto come l'equivalente intellettuale del "crisis management" [corsivo mio]. Gran parte del loro status deriva dalla nozione che, per gli Stati Uniti, il mondo islamico è un'area strategica, con ogni sorta di problemi possibili. Durante i molteplici decenni di amministrazione delle colonie islamiche, sia la Gran Bretagna che la Francia hanno naturalmente prodotto una classe di esperti coloniali, ma questa classe non ha mai comportato la produzione di qualcosa di simile a quell'alleanza studies-governement-corporate esistente negli Stati Uniti." (Said 1997: 123).

Storicamente, ma ancor più dopo l'11 settembre, il mondo arabo, e più in generale il mondo islamico, non pare essere un'area strategica di esclusivo interesse statunitense, senza per questo negare il grado di estensione e ramificazione degli appetiti degli Stati Uniti. La guerra al terrorismo sembra aver semplicemente amplificato uno scontro già progressivamente costruito anche attraverso forme di alleanza come quelle di cui parla Said. Conoscere una cultura non presenta niente di aggressivo di per sé, ma le condizioni, lo svolgimento empirico, le finalità del processo conoscitivo sono determinanti nel trasformare questa esperienza in un atto di aggressione e nella produzione di un sapere autoritario. Non si possono non vedere - in un contesto di guerra permanente che avvicina sempre di più gli appetiti di scienze sempre più "organiche", delle corporate e dei gruppi di potere politico - i rischi se non proprio di una vera diffusione dell'etnografia di intelligence come ramificazione disciplinare istituzionalizzata, almeno quelli di un etnografia piegata ad interessi strategici che intendono appropriarsi della disciplina antropologica: un'etnografia applicata nel nome della modernizzazione e della sicurezza nazionale, riducendo la distanza tra etnografia e strategie di guerra.

Riferimenti bibliografici

  • Altman K., Kuperman G. 2008, Through an Arab Cultural Lens, in "Military Review", May-Jun: 100-105
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Note

1. Nel 2007, il Generale Petraeus ha pubblicato The U.S. Army/Marine Corps Counterinsurgency Field Manual, edito dalla Chicago University Press. Una delle antropologhe impegnate nella realizzazione dello Human Terrain System, Montgomery McFate, ha anche curato uno dei capitoli di questo manuale

2. Del rapporto tra antropologia, guerra, e contro insurrezione negli Stati Uniti può essere rintracciata una lunga genealogia: dagli antropologi come spie statunitensi durante la Prima Guerra Mondiale (cfr. Boas 1919) agli antropologi (Bateson, Mead, Benedict...) che servirono nell' Ufficio dei Servici Strategici (poi CIA) durante il secondo conflitto mondiale (cfr. Price 2004; 2008) ; dalle operazioni di contro-insurrezione nelle Filippine e in Colombia agli studi etnografici per conto del programma di interagency CORDS, messo in piedi nel 1967 e composto da agenzie militari e civili; dal progetto Camelot per l'America Latina al Couter-insurgency in Thailand: The Impact of Economic, Social and Political Action Programs (cfr. Jorgensen, Wolf 1970).

3. La superficialità e l'inesattezza di un interpretazione del concetto di jihad come una rete globale ramificantesi in reti locali tribali di patronage denotano il tentativo semplicistico di applicare nozioni che sono state al centro di valide e significative etnografie sull'argomento del patronage nel mondo arabo-mediterraneo (citate dagli autori senza mostrarne il legame con la loro argomentazione) a fenomeni ben più articolati di cui non si menzionano affatto le cause. Quasi che l'aggressione al mondo arabo musulmano possa essere eliminata dalle coordinate interpretative. Quasi che il contrasto che gli islamici esprimono in diversi paesi nei confronti dei particolarismi tribali e delle logiche politiche clientelari postcoloniali non costituiscano affatto un elemento di affinamento delle proprie definizioni del jihad (cfr. Persichetti, Almarai, 2006: 59). Recenti lavori di estremo rilievo sull'argomento, come quello di Alessandra Persichetti e Akeel Almarai, hanno colto come il jihad costituisca una scelta politica operata all'interno di una quadro storico-politico ben determinato, una forma di scesa in campo o di "politicizzazione dal basso" condivisa dagli islamici in molteplici contesti arabo-musulmani (Persichetti, Almarai 2006: 223), una guerra per la politica che ha saputo incarnare il minimo comun denominatore di forze politiche di diversa inclinazione ideologica in un contesto di aggressione politico-militare straniera unificante. L'idea di una relazione di dipendenza meccanica tra il jihad globale e il jihad locale, con il primo che si radica in maniera tentacolare nel secondo attraverso delle le reti tribali - e la conseguente riduzione della pratica del jihad a una delle possibili attività delle reti tribali- ne risulta cortocircuitata proprio perché manca dell'analisi delle "ragioni del nemico", a cui si preferisce il discorso orientalista dell'adozione di clichés reperiti alla rinfusa con un arbitraria selezione di letteratura antropologica sul patronage e sulle relazioni tribali nel mondo arabo.

4. La prima è docente di psicologia e direttrice del Laboratorio di Psicologia Applicata presso la Wright State University. Il secondo è matematico del sistema cognitivo presso la Warfighter Interface Division, Human Effectiveness Directorate del Laboratorio di Ricerca delle Forze Aeree.

5. Tra le tante citazioni, lo studio di Raphael Patai sulla "mentalità araba" e sull'islam come comportamento umano psicopatologico (Patai 1973), uno studio definito dagli archivi storici della CIA "un significativo contributo nel campo della ricerca in generale sulla personalità nazionale e più specificamente alla comprensione della cultura araba". Il libro di Patai, come ha riportato in una delle sue inchieste il giornalista Seymour Hersh, è stato tra i riferimenti più citati dai conservatori statunitensi alla vigilia dell'invasione dell'Iraq (Hersh 2004), quando la nozione che gli arabi fossero particolarmente sensibili alle umiliazioni sessuali era ormai diventata ben più che una nozione brusio.

6. Nei loro blog, in cui riportano una sorta di "diario di campo", alcuni degli antropologi impegnati in Iraq e in Afghanistan esplicitano "regole di ingaggio" e dichiarano di condurre un'etnografia armata.