2005

Neoconservatori

Francescomaria Tedesco

Gruppo di intellettuali, accademici, analisti politici statunitensi, i neoconservatori (neoconservatives) o neocon sono attualmente parte integrante della burocrazia della sicurezza nazionale Usa. Si tratta di un movimento a base piuttosto ristretta, un network di persone che lavorano insieme da un trentennio; esso è animato per la gran parte da ebrei americani e si pone alla testa di una coalizione che comprende la destra repubblicana nazionalista tradizionale (Dick Cheney e Donald Rumsfeld) e la destra cristiana (Gary Bauer e Ralph Reed). Dopo alcuni prodromi negli anni '50, il neoconservatorismo, inteso come movimento attivo nell'ambito delle questioni di politica estera, si afferma verso la fine del decennio successivo. È proprio in quegli anni che, a seguito di alcune vicende di politica interna e internazionale (l'isolamento internazionale di Israele dopo la guerra del '67; il Vietnam e la paura che gli Usa potessero abdicare al loro ruolo nelle relazioni internazionali; il disincanto degli ebrei americani riguardante le Nazioni Unite e il Terzo Mondo), alcuni sedicenti liberal - sentendosi "rapinati dalla realtà", come ebbe ad affermare uno dei padri del movimento, l'ex trotzkista Irving Kristol - mutano prospettiva e si allontanano dall'ala liberal del Partito democratico (il prefisso 'neo-' testimonia tale trascorso). Negli anni '70, i neoconservatori costituiscono il Committee on the Present Danger [Cpd], facendo così rivivere una lobby anticomunista degli anni '50. L'intento è quello di contrastare la politica di distensione con l'Urss sostenuta dal presidente Carter e di affermare invece un'idea unilateralista di mantenimento del potere attraverso la forza militare. Così, con l'appoggio della destra repubblicana e dell'industria militare, i neoconservatori si fanno sostenitori di una politica internazionale Usa espressa dal motto "Peace through Strength" [pace tramite la forza]. Quando Reagan - membro del Cpd - diventa presidente, nomina 33 membri del Cpd nei gangli vitali della sicurezza nazionale. È l'era del militarismo aggressivo degli Usa (roll-back strategy) e del Tina, "There Is No Alternative" al modello capitalistico e di libero mercato. Dagli anni '90 in poi si afferma definitivamente la linea strategica dei neoconservatori: con il Defence Planning Guidance, Paul Wolfowitz e Lewis Libby delineano la politica estera statunitense dalla Guerra del Golfo a oggi. È impressionante apprendere, alla luce dei fatti dell'undici settembre, che una delle associazioni dei neoconservatori, il Project for the New American Century [PNAC], abbia sostenuto all'inizio degli anni '90 che per fare accettare le linee del neoconservatorismo all'establishment di politica estera sarebbe stato necessario un evento straordinario e catastrofico, una nuova Pearl Harbor.

Il catalogo delle idee dei neocon è questo: unilateralismo interventista degli Stati Uniti (definito anche internazionalismo conservatore); ridimensionamento del ruolo delle Nazioni Unite; idea della missione redentrice degli Usa; assolutismo morale e idea della preminenza dei valori 'americani' in un'ottica di scontro delle civiltà; stretto legame tra le sorti di Israele - considerato l'avamposto della civiltà occidentale in Medio Oriente - e la politica estera statunitense; in relazione all'istituzione della Corte Penale Internazionale, nozione della indiscutibilità della sovranità statunitense in tutte le sue espressioni; disprezzo nei confronti dell'Europa (in sostanza, il loro discorso è: gli europei parlano di difesa dei diritti, ma quando si tratta di intervenire e di sporcarsi le mani, si muovono solo gli Usa); politica 'ostile' nei confronti di Paesi antagonisti (la Cina in primis).

Thomas Friedman - rispondendo ad un intervistatore - ha detto di recente dei neoconservatori "potrei darle il nome di venticinque persone (che in questo momento lavorano tutte in un raggio di cinque isolati da questo ufficio) che, se un anno e mezzo fa fossero state esiliate su un'isola deserta, la guerra in Iraq non sarebbe mai avvenuta".