Siti sui dalit

a cura di Clelia Bartoli

"Dalit" è il termine che si è recentemente affermato come denominazione politicamente corretta per indicare coloro che, all'interno del sistema delle caste, occupano la posizione più bassa e miserabile. Si tratta di una porzione consistente della popolazione dell'Asia meridionale (solo in India sono circa 160 milioni di persone).

In Europa i dalit sono generalmente noti come intoccabili (o anche paria, fuoricasta, harijan). L''intoccabilità' è quella pratica, inerente all'impianto castale, che considera altamente contaminanti per i membri delle caste superiori i rapporti con i soggetti segnati da un'impurità permanente. In particolare è vietato ogni, pur lieve, contatto fisico (anche se frequenti sono poi gli abusi sessuali a scapito di donne intoccabili), la commensalità, l'usufruire di stesse fonti di acqua (come pozzi, rubinetti e fontane pubbliche), l'accesso ai templi e la partecipazione alle cerimonie religiose.

Coloro che sono segnati dal marchio dell'intoccabilità non costituiscono però un gruppo omogeneo, il termine raccoglie gli esponenti di centinaia di caste deputate ai lavori più umili e impuri, tant'è che spesso l'intoccabilità è praticata anche tra membri di differenti caste di intoccabili. Le occupazioni più tipiche sono quelle di spazzino, conciatore, spurgatore di fogne, addetto alla cremazione dei cadaveri, bracciante agricolo, se non, a volte, di vero e proprio schiavo.

La condizione degli intoccabili è generalmente contrassegnata da estrema povertà, precarietà igienico-sanitaria e diffusa ignoranza, ed è aggravata dal disprezzo rivolto loro dalle caste superiori e da frequenti maltrattamenti e atrocità, perpetuati gratuitamente o a causa di infrazioni, anche involontarie, del loro stato di segregazione.

Fin dalla seconda metà del Diciannovesimo secolo si è andato diffondendo un variegato movimento di riscatto degli intoccabili. Sebbene molti sono stati gli attori del movimento dei dalit, il leader principale è senz'altro B.R. Ambedkar (1891-1956). Questi, intoccabile di nascita, fu una figura di notevole spessore intellettuale e politico, autore di un'opera imponente sui temi dell'intoccabilità, tanto erudita quanto divulgativa; giunse ad essere ministro della giustizia nel primo governo successivo all'indipendenza e membro della costituente.

Grazie soprattutto all'intervento di Ambedkar, la Costituzione indiana, all'articolo 17, vieta la pratica dell'intoccabilità e ulteriori misure legislative sono intervenute a bandirla nelle sue varie articolazioni e a tutela di coloro che la subiscono. Tuttavia si è ancora distanti da una reale estirpazione di questo costume, anzi, pare che la crescita della consapevolezza tra gli intoccabili dei loro diritti e un miglioramento delle condizioni di vita di molti di loro, abbia sollecitato le ire e le rivendicazioni di altre porzioni della società hindu, provocando scontri e sanguinosi incidenti. Inoltre, i provvedimenti legislativi all'interno del quadro della 'discriminazione compensatoria', ossia di quelle misure legislative promosse per sanare le disuguaglianze ereditate dal sistema castale, hanno avuto l'effetto perverso di rendere ancora più evidenti gli intoccabili, esponendoli maggiormente alla discriminazione ordinaria.

Altro aspetto rilevante della questione degli intoccabili è il tema della religione. Ambedkar, infatti, avendo sempre biasimato la dottrina hindu per la sua colpevolezza nell'aver diffuso e mantenuto i pregiudizi 'castisti', causa dell'oppressione dei dalit, decise, poco prima di morire, di abiurare l'induismo e abbracciare il buddhismo (rivale storico dell'egemonia sacerdotale hindu). A questa conversione, più politica che mistica, seguirono le conversioni, non necessariamente al buddhismo, di masse considerevoli di dalit.

La raccolta di siti che segue testimonia il fermento politico e culturale che la causa dei dalit è in grado, tuttora, di stimolare e il crescente interesse internazionale che questa sta riscuotendo.

Su Ambedkar

Dalit e diritti umani

Iniziative culturali

  • Dalitindia
    Progetto per un'enciclopedia sui dalit

Sull'educazione dei dalit

Organizzazioni dalit (politiche e religiose)

Pubblicazioni on-line dedicate ai dalit

  • Counter-currents
    Rivista on-line che ha dedicato la sua attenzione alla causa dei dalit
  • Caste as woman
    Pagina dedicata a Phoolan Devi, la 'regina dei banditi', icona discussa del riscatto delle donne dalit